L’Università di Bologna per la valorizzazione del Campo di Servigliano.
Nei giorni scorsi abbiamo ospitato alcuni studenti e docenti del Laboratorio di Laurea in Restauro dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna interessati a svolgere una tesi di laurea sul Campo di Servigliano. Il progetto riguarda le strategie di valorizzazione dell’intera area del campo ed è coordinato dal Professor Andrea Ugolini.
Il gruppo ha visionato materiale di archivio cartaceo e digitale realtivo al campo ed ha svolto rilievi sul muro perimetrale, la ex mensa (già in via restauro grazie alla Soprintendenza dei Beni Culturali delle Marche – qui l’articolo), le pavimentazioni delle baracche visibili sul terreno emerse nel corso degli anni e su l’unica baracca superstite della Prima Guerra Mondiale, esterna al campo.
A questo primo sopralluogo seguiranno altri incontri più specifici con i laureandi che dovranno definire più dettagliatamente il loro lavoro.
Come associazione siamo molto onorati che l’Università di Bologna si interessi al Campo di Servigliano: è una soddisfazione mettere a disposizione i nostri materiali e conoscenze a chiunque voglia fare ricerca sul Campo di Servigliano. Vogliamo quindi ringraziare il Prof. Ugolini perché ci dimostra che c’è ancora molto da raccontare e a cui dare risalto per trasformare il campo in un vero punto di riferimento per la storia del Novecento.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto!