Sostenere la Casa della Memoria

Associarsi

Perché associarsi a La Casa della Memoria?

Diventare socio de La Casa della Memoria significa condividere quei valori di democrazia, pace e solidarietà che sono alla base della nostra convivenza civile e che sono stati fissati dalla Costituzione.

Significa far parte di una comunità che vuole promuovere questi stessi valori fra le giovani generazioni.

Significa riconoscere l’importanza della memoria storica per la costruzione di un futuro migliore e per la creazione di un legame con il passato che permetta di comprendere il presente.

Significa contribuire alla ricerca storica sugli eventi che coinvolgendo il Campo di Servigliano hanno abbracciato una più ampia fetta di storia nazionale e mondiale.

Significa contribuire a realizzare attività didattiche ed eventi gratuiti aperti a tutti.

QUAL È IL FUTURO DE LA CASA DELLA MEMORIA?

La Casa della Memoria ha due progetti ambiziosi.
Il primo è far diventare il Campo di Servigliano un punto di riferimento per la storia e la memoria del Novecento a livello regionale e nazionale e vuole farlo, da un lato, valorizzando storicamente e scientificamente i 40 anni in cui il campo è stato abitato da prigionieri e profughi, anche attraverso il contributo di storici e studiosi che vorranno indirizzare le proprie ricerche su questo luogo. Dall’altro lato vuole farlo trasformando il campo anche in un luogo di turismo a tutto tondo, allo scopo di trasmettere quei valori di cui l’associazione si è fatta portatrice.

Il secondo progetto è trasformare l’associazione in un polo culturale di riferimento per indagare il tempo presente ragionando sui temi d’attualità che fondano le proprie radici nella storia. Vuole farlo organizzando eventi come seminari, mostre, incontri con autori ed esperti che possano sensibilizzare il pubblico sulla memoria storica intesa come la custode di un passato di cui la società attuale è il risultato.

Vuoi associarti?

Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e inviacel via e-mail a insieme alla ricevuta di versamento della quota associativa.

Per il 2024 è stata fissata in 15€. L’iscrizione sarà valida fino al 31/12. Il versamento può essere effettuato sul CC bancario intestato a Associazione La Casa della Memoria. IBAN: IT95K0615069441CC0150081486. 

Leggi qui il nostro statuto.

Sei già associato e vuoi rinnovare l’iscrizione? È sufficiente il versamento della quota associativa, ma ricorda di inviare via email la ricevuta del versamento.

Oppure utilizza il tuo account PayPal: ci trovi come @casadellamemoria

Diventa un volontario

Facciamo volontariato culturale. Siamo alla ricerca di volontari che ci aiutino a portare avanti le iniziative in programma e che ne propongano di nuove.
Se pensi che la cultura sia un mezzo per tenere unita la comunità, unisciti a noi.

Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448

email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Privacy Policy 

Cookie Policy

Ass. La Casa della Memoria ODV © 2022