Con La Casa della Memoria di Servigliano, da anni impegnata nella ricerca storica e nella formazione, nell’educazione alla pace e nel rifiuto delle ideologie totalitarie e di ogni razzismo, e l’Università per la pace delle Marche, costituitasi ai sensi della L.R. 9/2002 su diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. Con i rappresentanti delle principali religioni presenti nelle Marche e i rappresentanti della cultura laica.
Un incontro di riflessione, preghiera, raccoglimento e confronto che sancisca la più forte volontà di pace tra i popoli e le religioni, a Servigliano, nelle Marche, in Italia, in Europa, nel mondo. L’incontro potrà essere una tappa fondamentale per il dialogo inter-culturale e inter-religioso, e per costruire, a partire dal nostro territorio, un mondo in Pace.
Tutti i partecipanti all’Incontro per la Pace si incontreranno per un saluto, un intervento, una preghiera sul tema della pace e della fratellanza. Ci daremo la mano per formare un grande cerchio all’interno del muro dell’ex-campo di prigionia e trasmettere ai nostri giovani l’immagine e la concreta dichiarazione di impegno a riconoscere, nel profondo e assoluto rispetto di ogni distinta fede religiosa, i valori dell’Umanità e il progetto di un mondo che possa essere pienamente rispettoso dei diritti di ognuno, nel rispetto dei valori fondanti della nostra Costituzione, di una sola grande famiglia.
Sono invitate le scuole.
Tra i relatori:
Paolo Giunta La Spada – Docente ITI Montani di Fermo e Direttore scientifico Casa della Memoria di Servigliano
Nazzareno Quinzi – Religions for Peace e Coordinatore Tavolo Dialogo interreligioso e interculturale Università per la pace
Manfredo Coen – Presidente Comunità Ebraica di Ancona
Asmae Dachan – Teologa musulmana e giornalista
Pastore Amado Luis Giuliani – Chiesa Battista delle Marche
Gunagrahi das – Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna
Nicola Piccioni – Assemblee Spirituali Baha’i
Cristiano Grilli – Buddismo Soka Gakkai
Viviana De Marco – Docente di Teologia sistematica ed Ecumenismo presso Istituto Teologico Marchigiano di Ancona e Fermo