I primi 20 anni dell’Associazione La Casa della Memoria.
Storia di un luogo: 9 e 10 ottobre apertura straordinaria ed incontri di approfondimento.
Il 29 ottobre 2001 si è ufficialmente costituita l’Associazione La Casa della Memoria. In questi venti anni il nostro obiettivo è stato di valorizzare un luogo di cui si era perso il ricordo, andando a recuperare fatti, anche all’apparenza minuscoli, a cui nessuno, dopo la chiusura definitiva del Campo di Servigliano nel 1955, aveva più dato importanza.
Per questo abbiamo deciso di celebrare la ricorrenza mettendo un segno al punto in cui siamo arrivati ma allo stesso allargando i nostri orizzonti. Nelle giornate del 9 e 10 ottobre ci aiuteranno a fare ciò il Professor Andrea Ugolini del Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ed i Funzionari Architetto Caterina Cocchi, Giovanni Issini e Annalisa Conforti del Ministero della Cultura Marche, che presenteranno i loro studi sul fare memoria di ciò che resta e sul progetto di recupero dell’unica ex baracca interna al Campo. Ma ci sarà spazio anche per parlare di storia e delle storie di quanti sono passati per Servigliano nei 50 anni di attività del Campo insieme a Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, e Paolo Giunta La Spada, che tratterà della storia dell’antisemitismo nelle Marche e nel fermano.
Ci sarà spazio anche per un breve documentario, curato da Filippo Ieranò, sul tema della Resistenza Civile a Santa Vittoria in Matenano e per la presentazione di un progetto in chiave turistica di realtà aumentata sul Campo, portato avanti dal designer Riccardo Mecozzi in collaborazione con Cooperativa Marchingegno e Cooperativa Opera.
Nelle due giornate sarà anche possibile fare una visita guidata al Campo accompagnati dai volontari dell’associazione.
Per la partecipazione a tutti gli eventi, comprese le visite guidate, sarà necessario prenotare ed essere in possesso del Green Pass. Le prenotazioni possono essere fatte tramite email oppure chiamando il numero 3804759654. I posti disponibili sono limitati.
Scaricate qui il programma completo.