Giorno della Memoria 2025. Il programma de La Casa della Memoria di Servigliano.

Come ogni anno in occasione del Giorno della Memoria, proponiamo una serie di eventi che si svolgeranno dal 24 al 27 gennaio tra Servigliano e Fermo.

Si inizia il 24 gennaio alle ore 18 con la presentazione del libro “Il razzismo prima delle leggi razziali” di Paolo Giunta La Spada, direttore scientifico de La Casa della Memoria, presso il Centro Culturale San Rocco (Piazza del Popolo, Fermo). Sabato 25 e domenica 26 sarà possibile visitare l’ex Campo di Prigionia di Servigliano, oggi Monumento Nazionale: turni di visita ogni ora a partire dalle 11 fino alle 15, con partenze presso la ex stazione ferroviaria di Servigliano, via Fermi 16.

Infine per il 27 gennaio è previsto un doppio appuntamento. Al mattino, il Prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio sarà a Servigliano per la consegna della medaglia al valore a tre ex I.M.I. del fermano, a cui seguirà un incontro con gli studenti del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata e della Secondaria di Primo Grado di Montappone nel quale approfondiremo i temi del razzismo e della Shoah. La giornata si concluderà alle 21 a Fermo, presso La Sala degli Artisti, dove verrà mostrato in esclusiva il documentario breve “Servigliano-Auschwitz: la storia di Grete Schattner”, seguito dalla proiezione de “Il Giardino dei Finzi Contini” in versione restaurata.

«Il 2025 è un anno molto significativo – spiega Giordano Viozzi, Presidente dell’Associazione La Casa della Memoria – Ricorrono infatti 70 anni dalla chiusura del campo di Servigliano, 80 anni dalla Liberazione del 1945 e 110 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale. Vogliamo commemorare degnamente questi anniversari così importanti per la nostra storia con molti eventi e mostre nel corso dell’anno, a cominciare dal Giorno della Memoria. Le nostre iniziative si rivolgono principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, a cui proponiamo attività dedicate all’educazione alla pace e alla conoscenza storica, tuttavia, saranno previsti anche numerosi eventi aperti al pubblico».

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram per restare aggiornati.

Programma Giorno della Memoria 2025 Servigliano

Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448

email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Privacy Policy 

Cookie Policy

Ass. La Casa della Memoria ODV © 2023