Il 27 gennaio, alla Casa della Memoria, ex-stazione ferroviaria, alle ore 21.00, condurremo una riflessione sulla persecuzione, sulla deportazione e sullo sterminio degli ebrei, e vivremo l’emozione di un concerto in una sede unica come la Casa della Memoria di Servigliano, ex-stazione ferroviaria, davanti al campo d’internamento degli ebrei che furono inviati a morire ad Auschwitz.
Leggeremo le testimonianze e ascolteremo la musica per riflettere su una tragedia che ci impone di fare i conti con il nostro passato, per capirlo e difendere l’identità di una società che vogliamo libera e democratica.
La serata vedrà protagoniste due musiciste d’eccezione:
Loredana Totò, è di Santa Vittoria in Matenano (FM), diplomata in composizione, in pianoforte ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha frequentato il corso di direzione d’orchestra e seguito corsi di perfezionamento pianistici in Italia ed in Francia e corsi di composizione e di direzione orchestrale. Recentemente si è laureata in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Dopo essersi esibita come pianista in rassegne, concorsi e concerti, sia da solista che in formazioni cameristiche, da qualche anno si è dedicata alla composizione testimoniando interesse per formazioni cameristico-strumentali e corali. E’ membro dell’associazione Artemusi(C)a-Compositrici per le Marche con la quale collabora alla produzione e divulgazione di opere musicali. Insegna Musica nella scuola secondaria di I° grado.
Lolita Sorbini, è di Fermo, diplomata in violino presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, ha perfezionato gli studi con la violinista Dora Bratchkova, ha suonato in varie formazioni che vanno dal duo, al quartetto d’archi e Orchestre da Camera e Sinfoniche. Ha frequentato corsi e seminari sulla didattica, musicoterapia e pratica musicale. Insegna violino e conduce laboratori musicali in scuole pubbliche e private. In seguito alla frequenza del Corso Nazionale sull’Apprendimento Musicale secondo la Music Learning Theory di E.E.Gordon è ora insegnante accreditato Audiation Institute, lavora come educatrice e ricercatore per la MLT di Edwin Gordon tiene corsi per bambini in asili nido, scuole pubbliche e private.
Vi aspettiamo a Servigliano, il 27 gennaio, ore 21.00, alla Casa della Memoria.