Freedom Trails – Sentieri di libertà

Finalmente ripartono i Freedom Trails, le camminate con cui ripercorriamo i sentieri seguiti dai prigionieri Alleati in fuga dal campo di Servigliano nel settembre 1943. Sono due i percorsi di quest’anno:

– Sabato 14 maggio: Servigliano – Monte San Martino – Servigliano

– Domenica 15 maggio: Servigliano – Montelparo – Ponte Maglio – Servigliano

La partenza di entrambi i percorsi è alle ore 8.30 presso il campo di Servigliano, trovate il programma dettagliato nella foto in basso. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi chiamando il numero 3351890158 o scrivendo a ianmcca@alice.it.
A chi volesse partecipare alla camminata di sabato, consigliamo di portare degli stivali di gomma, a causa delle condizioni del terreno lungo il percorso.

Inoltre, sabato 14 alle ore 18 ospiteremo la dottoressa Mara Piconi, neo-laureata dell’Università degli Studi di Macerata, che ci illustrerà la sua tesi sui diari lasciati dagli ex prigionieri Alleati dal titolo “Between history and literature: the British war diaries of the fermano-maceratese area“. Si tratta della terza tesi di laurea a cui abbiamo collaborato nel corso degli ultimi due anni ed i Freedom Trails ci sono sembrati l’occasione migliore per presentarla al nostro pubblico.

La conferenza, interamente in lingua inglese, si svolgerà presso la ex stazione ferroviaria di Servigliano (via Fermi 16), ma chi non potesse partecipare potrà seguirla in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook. Tra i relatori ci saranno anche Letitia Blake del Monte San Martino Trust e Steve Sims di WW2 Escape Lines Memorial Society.

Seguiteci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti: FacebookInstagram

Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448

email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Privacy Policy 

Cookie Policy

Ass. La Casa della Memoria ODV © 2022