Sentieri di libertà – 80° anniversario dell’armistizio.
Sono passati ottant’anni dal quel settembre 1943 in cui il nostro paese ha affrontato uno dei momenti più tragici della sua storia: un momento spartiacque che, dopo lungo periodo di occupazione, violenza e guerra civile, ci ha aperto le porte della libertà ma che, ancora oggi, facciamo fatica a visualizzare nella sua interezza. L’armistizio infatti non ha significato solo la fine delle ostilità dell’Italia contro gli anglo-americani e dell’alleanza con la Germania, ma è stato l’inizio di una complessa fase della storia in cui tantissime altre drammatiche vicende si sono intrecciate tra di loro.
Per ricordare e dare una lettura di questi avvenimenti, abbiamo organizzato dal 7 al 10 settembre una serie di eventi in collaborazione con Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Anpi Comitato Centrale di Fermo e due associazioni britanniche, Monte San Martino Trust ed Escape Lines Memorial Society.
Questo il programma completo:
7 – 9 settembre, Freedom Trails, le camminate che ripercorrono i sentieri seguiti a piedi dai prigionieri Alleati scappati proprio dal campo di Servigliano all’indomani dell’8 settembre;
7 settembre ore 18 presentazione del libro di Isabella Insolvibile “La prigionia Alleata in Italia” con la presenza dell’autrice e del giornalista Mario Calabresi;
8 settembre ore 16.30, inaugurazione della mostra “Un altro viaggio in Italia” a cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. La mostra sarà allestita all’interno del teatro comunale e sarà visitabile fino al 15 settembre con orario 9 – 18. Ingresso gratuito.
8 settembre ore 18, presentazione del libro “8 settembre 1943. Autobiografia di una nazione” di Paolo Giunta La Spada, direttore scientifico de La Casa della Memoria.
9 settembre ore 18, si parlerà di “Resistenza nel fermano” con la proiezione di due documentari brevi, “Missione Zella” di Cristiano Coini e Wladimiro Campofiloni e “La grande fuga” di Giordano Viozzi e Giuseppe Millozzi, e la presentazione del libro di memorie dell’ex soldato britannico Paul Bullard, fuggito dal campo di prigionia di Sforzacosta.
10 settembre, visita al CPG70 di Fermo (ex conceria) e Villa Romani Adami.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per partecipare alle camminate e alla visita al CPG70 è necessario prenotarsi chiamando il numero 3804759708 oppure scrivendo a casadellamemoriaservigliano@gmail.com. Seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram per restare aggiornati.
Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448
email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com
Ass. La Casa della Memoria ODV © 2023