25 aprile: anniversario della liberazione d’Italia.
La festa della liberazione di quest’anno è anche il primo appuntamento ufficiale per l’ex campo di Servigliano dopo la dichiarazione a Monumento Nazionale. Non poteva esserci una data migliore per noi per “festeggiare” questo riconoscimento e insieme rendere omaggio a quanti si sono spesi e sacrificati per la costruzione della pace e della libertà. Si aprono nuove prospettive per il campo di Servigliano che ora può davvero ambire a diventare un punto di riferimento di primo ordine nella narrazione nazionale dei fatti del Novecento.
Il programma delle iniziative infatti si apre domenica 24 aprile alle 9.30, presso la ex stazione di Servigliano, con un consiglio comunale aperto in cui interveranno alcune delle più importanti cariche istituzionali della regione e dove si parlerà delle opportunità che attendono il campo a livello culturale, storico e turistico. Fra gli altri interverranno il Prefetto di Fermo Vincenza Filippi, il Senatore Francesco Verducci, il Sindaco di Servigliano Marco Rotoni, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il Professor Andrea Ugolini, Professore Associato di Restauro del dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Soprintendente del MiC per le Marche Giovanni Issini, il presidente dell’ANPI di Fermo Paolo Scipioni. La cittadinanza di Servigliano è invitata a partecipare ed intervenire al dibattito per fornire proposte e suggerimenti.
Lunedì 25 aprile si apriranno ancora una volta le porte dell’ex campo per offrire la possibilità di conoscerne la storia in compagnia dei volontari della nostra associazione. L’open day avrà inizio alle ore 10 e proseguirà poi con turni di visita alle 11, alle 12, alle 15, alle 16 ed alle 17. Dal 1 aprile non è più necessario essere in possesso del Green Pass ma rimane l’obbligo di indossare la mascherina all’interno della Casa della Memoria ed in caso di assembramenti, anche all’aperto. Per potervi garantire un esperienza migliore, consigliamo di prenotare cliccando qui oppure tramite WhatsApp al numero 3804759654.
Sempre lunedì 25, saremo ospiti della Fattoria Sociale Montepacini (Strada Comunale Misericordia, Fermo) dove, alle 16.30, si parlerà di Resistenza Civile insieme ai nostri associati Filippo Ieranò e Carlo Verducci e l’autrice Simona Corvaro.
Inoltre, in collaborazione con la Proloco di Servigliano, sabato 23 aprile alle ore 17.30 ospiteremo, presso la ex stazione di Servigliano, la presentazione del libro “Donne della Resilienza. Testimonianze di donne ai margini della storia” di Francesco Bertazzo a cui interverrà anche il vice-presidente de La Casa della Memoria Giuseppe Millozzi.
Seguiteci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti: Facebook – Instagram
Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448
email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com
Ass. La Casa della Memoria ODV © 2022