Storia internazionale della Resistenza italiana
Avete mai pensato alla Resistenza come a un fenomeno internazionale? La lotta partigiana in Italia coinvolse volontari di decine di paesi diversi, tutti uniti contro il nazifascismo.
In occasione dell’80º anniversario della Liberazione vogliamo riscoprire le storie di questi partigiani stranieri attraverso il seminario tenuto dalla storica Chiara Colombini dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” in dialogo con Annalisa Cegna (Istituto Storico di Macerata).
Chiara Colombini è responsabile scientifica dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e fa parte del comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Ha curato, tra l’altro, Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27 2012) e Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010). Per Laterza ha pubblicato Anche i partigiani però… (2021) e Storia internazionale della Resistenza italiana (a cura di, con Carlo Greppi, 2024).
Ingresso libero.
Sabato 20 settembre ore 17:30 – Teatro Ideale – Circonvallazione Clementina – Servigliano (FM).
Seguiteci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti: Facebook – Instagram
Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448
email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com
Ass. La Casa della Memoria ODV © 2022