In occasione degli 80 anni dalla Liberazione della regione Marche, Casa della Memoria in collaborazione con ANPI Fermo, Università Popolare di Fermo e Tavolo della Legalità Fermo, organizza una tre-giorni tra Porto San Giorgio, Fermo e Servigliano. Questo il programma:
21 giugno ore 21 – Piazza Matteotti, Porto San Giorgio:
L’ITALIA MIGLIORE – GIACOMO MATTEOTTI
A cento anni dall’omicidio del deputato socialista, l’autore del libro Fornero discuterà della figura storica e politica di Matteotti insieme a Nicola Loira della locale sezione PD, al senatore Francesco Verducci (relatore del “DDL Matteotti” in senato), a Paolo Scipioni (presidente ANPI Fermo), Ettore Fedeli (presidente Uni.Pop.Fermo), Paolo Giunta La Spada (direttore scientifico di Casa della Memoria) e Andrea Pipponzi (Koiné Journal).
22 giugno ore 18 – Bosco Montecacciù, Fermo:
I SOLDATI POLACCHI IN ITALIA
Insieme all’autore del libro Michele Giampietro, nella splendida cornice del bosco Montecacciù, verrà affrontata l’importanza cruciale dell’esercito polacco nella Liberazione d’Italia, con un focus particolare sulla regione Marche. A fine evento sarà offerto ai partecipanti un aperitivo.
23 giugno ore 18 – Casa della Memoria, Servigliano
I.M.I. E RESISTENZA CIVILE
Un dialogo a due tra Costantino Di Sante, autore del libro “Materiale umano”, e Simona Corvaro, autrice del libro “Tutti ne tenevano uno”, sulle tematiche dei militari e civili italiani nei campi di lavoro del Terzo Reich e della Resistenza Civile nel fermano, valsa alla provincia la Medaglia d’Oro al Valore dal Presidente della Repubblica. A fine evento sarà offerto ai partecipanti un aperitivo a cura dell’azienda agricola Bertazzo.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero