Giorno del Ricordo 2023

L’evento principale sarà mercoledì 15 febbraio con la presentazione del progetto di riordino e digitalizzazione dello schedario dei profughi passati per il campo di Servigliano tra il 1947 ed il 1955, quando fu trasformato in un Centro Raccolta Profughi.
L’archivista professionista Marco di Marco presenterà i risultati del suo lavoro sullo schedario e la documentazione sull’ex CRP presenti nell’archivio storico del Comune di Servigliano. Si tratta di un progetto in parte finanziato con fondi della Regione Marche ed è uno dei rari casi di digitalizzazione di archivi di questo tipo. Tutto lo schedario è infatti confluito nella pagina, liberamente consultabile, archivio.lacasadellamemoria.com
Sabato 11 febbraio alle 18 il Comune di Servigliano conferirà la cittadinanza onoraria allo scrittore Diego Zandel, nato quando si suoi genitori, esuli da Fiume, erano alloggiati nel CRP di Servigliano. La sua nascita, le sue origini e la profuganza sono dei temi ricorrenti nei suoi numerosi libri, come nell’ultimo, “Eredità Colpevole” (Voland), di cui l’autore parlerà al termine della cerimonia per la cittadinanza onoraria. Appuntamento presso la ex stazione ferroviaria di Servigliano. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Domenica 12 vi aspettiamo per l’Open Day di visite guidate all’ex campo di prigionia di Servigliano, alla scoperta della storia e delle storie del campo. Turni di visita alle 11 ed alle 16. Ciascun turno dura circa 45 minuti. Partenze dalla ex stazione ferroviaria, via Fermi 16.
Sabato 18 febbraio alle 21 ci sarà la replica dello spettacolo teeatrale “D’amore e profuganza“, scritto da Cesare Catà e messo in scena da Bottega Teatro Marche, che avevamo già ospitato a settembre 2022 per il Festival MarcheStorie. La storia è liberamente ispirata alla vicenda di Ileana Sviben, profuga da Fiume che nei primi anni ’50 fu ospite del CRP di Servigliano. Lo spettacolo sarà rappresentato presso la ex stazione ferroviaria di Servigliano. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3388565405 (anche Whatsapp).
Per restare aggiornati sulle nostre iniziative seguiteci anche sui nostri canali social Facebook e Instagram. 
Programma Giorno del Ricordo 2023

Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448

email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Privacy Policy 

Cookie Policy

Ass. La Casa della Memoria ODV © 2023