Alleati in Italia: presentazione della ricerca e del portale web.

Sabato 19 novembre ospiteremo l’unica presentazione in Italia del progetto di ricerca “Alleati in Italia” promosso da Monte San Martino Trust in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. 

La ricerca è nata con lo scopo di mettere a sistema gli studi svolti in passato e proporre nuove evidenze sul tema della presenza alleata in Italia, dal 1939 al 1947, ed ha prodotto un censimento analitico di tutti i 70 campi di prigionia sul territorio italiano destinati ai soldati alleati. Contestualmente sono state raccolte 40 storie personali e testimonianze dei prigionieri fuggiti dagli stessi campi dopo l’8 settembre tracciandone le traiettorie di salvataggio, ritorno in patria o impegno nella Resistenza, ed evidenziando le circostanze frequenti in cui le comunità italiane locali hanno fornito loro aiuto, rifugio e sostegno materiale.
I risultati di questa prima fase sono confluiti nel sito web, liberamente consultabile, www.alleatiinitalia.it.

Il luogo scelto per la presentazione non è ovviamente casuale. Come sapete il Campo di Servigliano è divenuto recentemente Monumento Nazionale (legge n. 20 del 9 marzo 2022), unico caso fra tutti i 70 ex campi di prigionia. 

Ad illustrare il progetto ci saranno Isabella Insolvibile, Costantino di Sante, Nicola Cacciatore, Igor Pizzirusso, Sara Zanisi (Direttrice generale dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri) e Rossella Ruggeri.

Appuntamento dunque sabato 19 novembre alle ore 17 presso la ex stazione ferroviaria di Servigliano (Casa della Memoria), via Fermi 16. La presentazione è aperta al pubblico, ingresso gratuito.

Seguiteci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti: FacebookInstagram

Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448

email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Privacy Policy 

Cookie Policy

Ass. La Casa della Memoria ODV © 2022