Moving Kinship arriva a Servigliano: arte, memoria e partecipazione per una performance che attraversa l’Europa.

Una performance che unisce danza, memoria storica e attualità sociale aprirà il tour europeo di Moving Kinship il 13 aprile a Servigliano (ore 18). Il progetto, ideato dall’artista e coreografa italo-irlandese Beatrice Allegranti, è un’iniziativa artistica che attraversa i confini geografici e culturali per affrontare temi contemporanei come la migrazione, la guerra, la salute mentale e l’inclusione.

Moving Kinship è un progetto internazionale sostenuto da Perform Europe e Creative Europe, che coinvolge artisti e partner da Italia, Lettonia, Ucraina e Paesi Bassi. Attraverso una serie di “hub performativi” in diversi paesi, il progetto crea performance ibride — tra danza, musica, parola e video — insieme a comunità spesso ai margini del racconto artistico. In Italia, il focus è sulle esperienze di giovani rifugiati e migranti che hanno contribuito direttamente alla creazione dello spettacolo di Servigliano, dal titolo Come Closer, Listen | Vieni Più Vicino, Ascolta.

La performance, che avrà inizio in Piazza Roma alle 18 e si concluderà a La Casa della Memoria, si basa sulle vicende di alcuni migranti ospiti in comunità della Media Valle del Tenna intervistati da Beatrice Allegranti nei mesi scorsi.

Moving Kinship è anche un progetto culturale e sociale: nei vari paesi coinvolti lavora con persone affette da demenza precoce (Paesi Bassi), con sordità (Lettonia) e con reduci di guerra (Ucraina). Le varie performance che si terranno nelle località prescelte verranno documentate in un film che sarà presentato a novembre 2025 come testimonianza di un viaggio artistico collettivo. L’evento è ad ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sul progetto: www.movingkinshipeurope.com

Associazione La Casa della Memoria ODV
via E. Fermi 16, 63839 Servigliano (FM)
C.F. 90033020448

email: casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Privacy Policy 

Cookie Policy

Ass. La Casa della Memoria ETS © 2025